Parodontologia 

Trattamento e cura dei tessuti che circondano il dente

Cos’è la parodontologia  

La parodontologia si occupa di curare e prevenire quelle patologie che coinvolgono le gengive, le mucose e i legamenti che servono a connettere il dente all’osso alveolare. Un adeguato e tempestivo trattamento di gengiviti e parodontiti non consente solo di gestire e limitare le infiammazioni gengivali ma può essere fondamentale a scongiurare la perdita definitiva di uno o più denti.

Diagnosi e cura della malattia parodontale

Per tenere sotto controllo la salute della propria bocca e diagnosticare per tempo la possibile insorgenza della malattia parodontale è fondamentale rispettare sempre i normali controlli d’igiene dal dentista.

Diagnosi

Qualora si rivelasse necessario procedere con un’indagine di tipo diagnostico, ci affideremo al sondaggio del solco gengivale e all’esame radiografico della cresta ossea. La fase di indagine può essere approfondita con l’esecuzione di specifici test microbiologici e genetici.

Cura

Il trattamento delle patologie che interessano il parodonto si compone di due fasi, una preparatoria e una chirurgica.

Fase preparatoria

La fase preparatoria ha come obiettivo ottenere un’igiene orale ottimale e la scomparsa delle infezioni gengivali. Lo facciamo attraverso un approccio multidisciplinare che prevede: la decontaminazione delle tasche gengivali con trattamento laser, l’ablazione del tartaro e la levigatura delle radici. Forniamo, inoltre, adeguate istruzioni di igiene ai nostri pazienti, per aiutarli a gestire il problema anche in maniera autonoma.

Fase chirurgica

Nei casi più gravi e avanzati della malattia parodontale è possibile recuperare il danno causato a denti e gengive grazie a un intervento di rigenerazione dell’osso e del tessuto gengivale. La chirurgia parodontale è necessaria a restituire la corretta morfologia ai tessuti gengivali alterati dalla malattia e per ridurre o eliminare i danni provocati dalla malattia parodontale.

GDPR

Vuoi prenotare una visita di valutazione? Scrivi o chiama, siamo a tua disposizione.

Studio Dentistico Associato GoanoPoli
Via Giordano Bruno N° 116
10134 Torino

Tel. 011.319.44.44
Cell. 327 3445201

info@studiogoanopoli.it

Orari di apertura
Lun – Mar – Gio – Ven: 9:00 -12:30 / 14:30-19:30
Mer: 9:00-17:30