Protesi fisse e mobili

Riabilita la tua bocca con protesi dentali di ultima generazione

A cosa serve una protesi dentale

Le protesi dentali sono dispositivi prodotti in laboratorio destinati al restauro o alla ricostruzione degli elementi dentali distrutti o mancanti in seguito a estrazione, carie, frattura o agenesia. Lo scopo è ristabilire la corretta funzionalità della bocca. In ambito estetico, la protesi può servire a correggere difetti di forma, posizione o colore dei denti naturali.

Quali tipi di protesi dentali esistono

Le protesi dentali si dividono essenzialmente in fisse e mobili, alcune servono a sostituire i denti mancanti, altre a recuperare la funzione estetica e masticatoria di quelli danneggiati.

Protesi Dentale Mobile

Le protesi mobili si realizzano con diversi tipi di apparecchio rimovibile:

Protesi totale (la dentiera),

Scheletrati (particolari protesi parziali rinforzate da uno "scheletro" di metallo e agganciate ai denti residui con ganci o attacchi)

Protesi mobili parziali provvisorie, di solito utilizzate in interventi di implantologia per la sostituzione immediata di elementi estratti, in attesa della guarigione dei tessuti.

Protesi Dentale Fissa

Le protesi fisse comprendono ogni tipo di restauro o ricostruzione cementata sui denti o avvitata su impianti infissi nell’osso. Possiamo inserire in questa categoria le faccette dentali estetiche, le corone – singole o multiple – connesse tra loro da ponti, gli impianti osteointegrati.

La Protesi Fissa può essere prodotta con diversi materiali:

La resina

confezionata nei colori più simili ai denti naturali, è utilizzata normalmente per i denti provvisori, cioè per quelle protesi posizionate in bocca per un periodo di tempo limitato, sia per motivi diagnostici e di verifica, sia per il tempo necessario all’odontotecnico per produrre degli elementi definitivi.

L'oro

utilizzato per creare corone o ponti da posizionare in zone non visibili della bocca o per confezionare protesi con la parte masticante in oro e la parte visibile esterna in resina. Si tratta di un tipo di materiale che è ormai stato per lo più abbandonato perché sostituito da tecniche più moderne ed esteticamente più gradevoli.

La ceramica

per il suo eccellente aspetto estetico, è il materiale di scelta principale per qualsiasi tipo di restauro protesico. Viene preparata nel laboratorio odontotecnico (su “cappette” fuse in oro o in platino/palladio, che però restano invisibili perché ricoperte completamente dalla porcellana, oppure come ceramica integrale senza metallo sottostante, con risultato estetico eccellente), e poi “cotta” in speciali forni ad altissime temperature (attorno ai 1000° C), per conferirle le caratteristiche di estetica, durezza, trasparenza e levigatezza, che la rendono praticamente uguale ai denti naturali.

Protesi Chair-Side: il trattamento in un’unica seduta

Grazie alle tecnologie digitali di ultima generazione oggi è possibile realizzare l’analisi del sorriso, le impronte e le protesi vere e proprie, con strumenti avanzati e diversi da quelli tradizionali. In particolare, si intendono col termine chair-side tutte quelle terapie realizzate e completate in un’unica seduta, anche se lunga. 

L’impronta digitale

Grazie ai nuovi scanner per la rilevazione dell’impronta ottica i dati, acquisiti con una telecamera intraorale, sono convertiti in un modello 3D e trasmessi direttamente al fresatore computerizzato presente in studio o al laboratorio odontotecnico. Lo scanner permette al paziente di evitare i fastidi delle classiche impronte con pasta e al dentista di minimizzare il margine d’errore durante l’esecuzione della terapia.

CAD-CAM dentale

CAD-CAM è un innovativo sistema che permette di realizzare il design digitale delle future protesi dentali grazie al software CAD (Computer-Aided Design) e di produrre tali protesi grazie al CAM (Computer-Aided Manufacturing). In sostanza, si possono realizzare, direttamente in studio, numerosi manufatti, con un’enorme velocizzazione delle terapie, che possono essere portate a termine anche in un solo appuntamento. 

GDPR

Vuoi prenotare una visita di valutazione? Scrivi o chiama, siamo a tua disposizione.

Studio Dentistico Associato GoanoPoli
Via Giordano Bruno N° 116
10134 Torino

Tel. 011.319.44.44
Cell. 327 3445201

info@studiogoanopoli.it

Orari di apertura
Lun – Mar – Gio – Ven: 9:00 -12:30 / 14:30-19:30
Mer: 9:00-17:30