Odontoiatria pediatrica

La cura dei denti per i bambini inizia giocando

Facciamo parte del network “Il Dentista dei Bambini”

La prevenzione è importante
fin da piccoli

Sviluppare un rapporto positivo col dentista fin dalla prima infanzia è fondamentale per avere una bocca sana anche in età adulta. Siamo convinti che far vivere l’esperienza della visita dal dentista come un gioco sia utile a lasciare nel bambino un ricordo piacevole, che lo accompagnerà negli anni a venire. Instaurare questo rapporto di fiducia significa puntare alla prevenzione piuttosto che alla cura, per questo aderiamo con orgoglio al network nazionale “Il Dentista dei bambini” che raccoglie i migliori studi dentistici italiani specializzati nella cura del sorriso dei più piccoli.

Le tecnologie: quando la seduta è un gioco da ragazzi!

Per favorire il rilassamento del bambino senza che possa mai percepire tensione, stress o dolore, utilizziamo con successo la sedazione cosciente da oltre 20 anni e i laser da 15 anni.

La sedazione cosciente inalatoria si può applicare dai quattro anni di età e non ha alcun tipo di controindicazione né reazione allergica nei piccoli pazienti. È sicura e rende l’esperienza dal dentista veramente piacevole e rilassante.

Il laser invece è un ottimo mezzo per realizzare trattamenti in maniera veloce e indolore: l’effetto analgesico riduce la necessità di utilizzare anestetici locali e, rimuovendo in prevalenza la dentina cariata, permette di non eliminare tessuto sano. Inoltre, ha un’azione di sterilizzazione e disinfezione dei tessuti che rendono la guarigione molto più facile e meno dolorosa. La delicatezza e l’assenza di rumore che caratterizzano il laser sono ben accetti dai piccoli pazienti che, così, non devono affrontare la paura del trapano.

Il dentista dei bambini: prevenzione ed educazione

Lo specialista in odontoiatria pediatrica (pedodontista) è particolarmente concentrato sulla prevenzione della carie e delle malattie gengivali, a questo scopo dedica con pazienza molto tempo a spiegare le corrette procedure di igiene domiciliare. Nel nostro studio dentistico ogni bambino è seguito con un protocollo di prevenzione che gli consente di mantenere i suoi dentini sani e belli per tutta la vita. Kids Cario Test e Test salivari specifici per la valutazione del rischio di carie, educazione alle corrette abitudini alimentari e sigillanti al fluoro, possono aiutare il bambino a non avere mai i denti cariati.

Gli ambienti: spazio al colore

Perché la loro prima esperienza sia positiva, nel nostro studio dentistico a Torino i bambini troveranno un ambiente confortevole e adatto a loro: pareti colorate, disegni e immagini di pupazzi divertenti, li aiuteranno a sentirsi in un luogo accogliente, non ostile e realizzato a loro misura. Durante l’attesa potranno dedicarsi a disegnare, giocare o guardare i cartoni animati. Dopo ogni seduta, il bambino che avrà collaborato in maniera positiva col dentista sarà premiato con una piccola sorpresa che lo ripagherà della pazienza e favorirà, in futuro, un atteggiamento positivo.

L’approccio: attenzione alla psicologia infantile

Curare un bambino è un’esperienza gratificante e sempre ricca di sorprese ma talvolta un approccio sbagliato può creare situazioni difficili da risolvere. L’utilizzo di tecniche adatte, orientate al gioco e alla didattica, unite a un linguaggio adeguato all’età del bambino, possono contribuire a creare un futuro paziente collaborante che vuole mantenere in salute la sua bocca perché ne capisce l’importanza.

Uno studio dentistico a misura di bambino

L’abitudine a curare e controllare la salute dei propri denti deve iniziare fin da piccoli. Perché il bambino impari a prendersi cura della propria bocca, è fondamentale che inizi a frequentare lo studio dentistico a partire dai tre anni. Chiaramente questa è un’età particolare in cui ogni esperienza si rivela una scoperta, per questo è necessario che le sensazioni collegate a questa esperienza siano recepite come positive. Per raggiungere l’obiettivo, il nostro studio dentistico si avvale di odontoiatri specializzati in cure pediatriche e di spazi consoni ad accogliere i pazienti più piccoli.

GDPR

Vuoi prenotare una visita di valutazione?
Scrivi o chiama, siamo a tua disposizione.

Studio Dentistico Associato GoanoPoli
Via Giordano Bruno N° 116
10134 Torino

Tel. 011.319.44.44
Cell. 327 3445201

info@studiogoanopoli.it

Orari di apertura
Lun – Mar – Gio – Ven: 9:00 -12:30 / 14:30-19:30
Mer: 9:00-17:30